Associazione Papille

I nostri obiettivi

• Condivisione e diffusione della cultura italiana

• Sostegno dei progetti artistici in un contesto transfrontaliero

• Aiutare i professionisti (ristoratori, negozianti ecc...) nelle traduzioni

• Sostegno all'integrazione nel territorio dei transfrontalieri della Valle Roya (aiuti nelle pratiche burocratiche)

• Corsi di lingua italiana

• Organizzazione di eventi legati alla cultura italiana, all'arte e all'enogastronomia

I nostri progetti

• Corsi di italiano adattati a tutti i livelli

• Conferenze ed eventi (proiezioni di film, presentazioni, spettacoli teatrali, mostre, serate conviviali ecc...)

• Corsi di cucina e degustazione di ricette tipiche

• Formazione di un gruppo di lavoro che aiuti i transfrontalieri a sbrigare le pratiche burocratiche

La nostra brochure

Valentina

Illustratrice e informatrice turistica per l'ufficio di La Brigue, nasce eporediese e alla tenera età di trentatré anni decide di andare a vivere in valle Roya. Brigasca d'adozione e italica per cultura è una grande amante della Divina Commedia, dei pittori rinascimentali e del gelato alla nocciola.

Laureata in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa, ha frequentato l'Accademia Albertina di Torino (indirizzo pittura). Propone corsi di italiano per tutti i livelli, conferenze sull'arte italiana e sulle influenze tra lingua e cultura popolare.

Segretario

Francesco

francesco.jpg

Scrittore e rocambolesca guida del Monastero di Saorge, girovaga tra l'Irlanda, Mondovì (che gli diede i natali) e la Francia. Decide di trasferirsi a Saorge undici anni fa e tra le montagne marittime cresce i suoi bellissimi bambini italo-francesi. Lettore famelico, scrittore compulsivo e grande celebratore del cantautorato italiano, ama il calcio, la storia e la buona birra. Laureato in giurisprudenza decide che preferisce la prosa letteraria e propone a sostegno dell'associazione i suoi testi, i suoi spettacoli teatrali e la sua passione per la lingua italiana.

Tesoriere

Luca

luca.jpg

Cuoco e grande appassionato di gastronomia, lavora al Le Prieuré di Saint-Dalmas de Tende dopo aver girovagato tra Francia, Italia e Germania. Nato a Torino si innamora della Valle nel 2013 e decide di venirci a vivere. Appassionato di giochi di ruolo, di cinema horror e di pizza, decide di diventare cuoco dopo aver frequentato l'Università di Matematica. Porta alla associazione il suo savoir-faire culinario, la sua passione per la gastronomia e la sua immensa cultura cinematografica, musicale e calcistica.

Ancora 1
valentina.jpg

Pensi che sia una bella iniziativa e vuoi sostenerci?

Fare una donazione

Per fare una donazione o per iscriversi contattarci alla mail : associationpapille@gmail.com

Diventare aderente

Scarica QUI il bollettino.
Invialo a : 1, Impasse St-Joseph, 06430, La Brigue insieme alla quota di adesione (o consegnalo a uno dei membri dell bureau dell'associazione).

Grazie per il vostro sostegno!

Hai un progetto di collaborazione da proporci?

Scrivici via mail ad  associationpapille@gmail.com specificando nell'oggetto della mail : Proposta di collaborazione.

• Verranno presi in considerazione i progetti che favoriscono lo scambio culturale tra Italia e Francia.

• I progetti devono essere rispettosi della dignità umana, delle comunità e dei singoli.

• I progetti proposti saranno sottoposti al giudizio di presidente, segretario e tesoriere e dovranno essere approvati all'unanimità.

• ​